spazziniIl “Comitato Cittadino per l’Autotutela dei Diritti” ha formalmente affidato allo studio legale Andreoli & Partners l’incarico di procedere per un’azione legale collettiva (Class Action) che impegni il Comune di Marano di Napoli a ripristinare quanto prima il servizio dello spazzamento e a rivedere i costi a carico dei contribuenti imputati erroneamente sulle bollette.

Lo studio legale Andreoli & Partners si occupa dal 1997 del coordinamento nazionale di tutte le azioni giudiziarie e stragiudiziarie dell’As.C.I.I. Associazione Consumatori Italiani

Il d.lgs. 20 dicembre 2009 n. 198 ha anche introdotto nell’ordinamento italiano l’azione collettiva per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi. Quest’ultimo tipo di azione può essere esercitato contro una PA o un concessionario di pubblico servizio se derivi una lesione diretta, concreta ed attuale dei propri interessi, dalla violazione di termini o dalla mancata emanazione di atti amministrativi generali obbligatori e non aventi contenuto normativo da emanarsi obbligatoriamente entro un termine fissato da una legge o da un regolamento, dalla violazione degli obblighi contenuti nelle carte di servizi ovvero dalla violazione di standard qualitativi ed economici.

http://www.marcoandreoli.it/notizie/