Controlla se la tua assicurazione è in regola

Il Ministero dei trasporti a messo a disposizione degli utenti un’applicazione per smartphone che permette di verificare se la propria automobile è assicurata o meno, e regolarizzare la posizione entro 15 giorni, trascorsi i quali, i dati verranno trasmessi al ministero degli Interni, polizia e alle prefetture.

L’applicazione è scaricabile sia dal sito ufficiale del ministero www.mit.gov.it) che sul portale dell’automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it). 

Questa utile app per gli utenti, come detto in precedenza, offre l’accesso alle informazioni sulla copertura assicurativa rc auto dei veicoli, per utilizzarla basta inserire il numero di targa degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei ciclomotori immatricolati in Italia e verificare se questi sono in regola o meno.

In una nota del ministero si legge: “Chi, sapendo di avere in corso un regolare contratto di assicurazione, verifichi che il proprio veicolo non risulta assicurato è pregato di contattare subito la propria compagnia di assicurazione. I cittadini che, volendo utilizzare il proprio veicolo, non sono in regola con gli obblighi assicurativi, sono invitati a provvedere tempestivamente”.