Numero Verde a pagamento?

Capita spesso di ricorrere al Numero Verde ma non tutti sanno che a volte non è gratuito, in particolare nei casi in cui la chiamata viene fatta con il cellulare. 

Oltre agli uffici della pubblica amministrazione, che offrono il servizio del Numero Verde gratuitamente solo con i numeri di rete fissa, anche le società private spesso optano per questo tipo di servizio, ma non tutti sanno che se la chiamate parte da una numerazione mobile, cioè i cellulari, questa è a pagamento. 

Molte registrazioni non danno informazioni su questo tipo di opzione e oltre al danno c’è anche la beffa, visto che si ritrovano a mettere le mani al portafogli anche per la segnalazione di un guasto. 

Il nostro consiglio, oltre a verificare con attenzione se il numero verde è gratuito anche dal cellulare, è di segnalare all’indirizzo segnalazioni@ascii.it eventuali finti numeri verde gratuiti e inoltrarci anche il tabulato telefonico per attivare la procedura di rimborso, qualora ci sia la certezza che il consumatore non sia stato informato della chiamata a pagamento. 

numero_verde