Scrittura privata: l’accordo consensuale tra ex coniugi

In sede di separazione i due ex coniugi possono decidere di chiudere ogni rapporto tra loro (ad esempio pendenze di carattere patrimoniale o personale) stilando una scrittura privata, questo atto sottoscritto da ex marito e ex moglie ha valore giuridico e negoziale.

La scrittura privata è un ottimo accordo per chiudere in maniera pacifica i rapporti, senza prolungare il difficile periodo della separazione. L’accordo può essere utile ad una giusta divisione dei beni in comune, a regolare come pagare in futuro le rate del mutuo oppure a regolamentare la restituzione di somme di denaro utilizzate in passato per l’acquisto della casa entrata poi in comunione.
 
Gli accordi contrattuali siglati dagli ex coniugi possono essere anche preventivi rispetto all’eventualità della separazione e per questo non devono attendere la crisi del matrimonio per essere soddisfatti. 

Per redigere una scrittura privata è consigliata la presenza di un legale che vi aiuti e vi tuteli. Per un’assistenza o una consulenza sull’argomento contattaci matrimonialista@legaletributario.it